VIEUSSEUX – SAN QUIRICO 2-1, OTTIMO INIZIO D’ANNO !
11.01.13 -13:45
Vieusseux – San Quirico 2-1 (1-0)
Reti: Trimboli al 20′ (rig.), Liperoti al 60′, (SQ) al 77′
Vieusseux:
Caputo 6, Ranieri 7, Foresta 7 (70′ Zeroni 6), Matteucci 7, De Santis 7, Trimboli 7, Suriano 7, Zippitelli 7, Liperoti 7, calvetta 6,5 (62′ Palermo 6+), Rosales 7 (72′ Metafonti 6); a disp.: Antonini, Donato; all.: Benedetti
Pol. San Quirico:
Rossi, Giani, Gigli, Giuntini, Izzo, Meucci, Colonna, Bowen, Gori Savellini, Seerragatta, Triboli; a disp.: Sicoli, Mega, Mazza, Manetti, De Paola, Maioli (all.)
Arbitro: Sig. Cianfaldoni 6,5: nel complesso buona la direzione di gara, aiutata anche dal comportamento delle due squadre che hanno dato vita ad un incontro tirato, ma corretto e dall’effettivo tempo giocato molto alto rispetto alla norma. Ineccepibile il penalty a favore del Vieusseux, qualche timida protesta del san Quirico per qualche episodio dubbio in area e per la durata del recupero (3′), forse un minuto in più sarebbe stato più giusto. Molte le chiamate degli assistenti per off side, ma anche qui quelle errate sono da ripartirsi equamente tra le due squadre (probabilmente solo 1 per parte).
Non è mai facile prevedere in quali condizioni si possono presentare le squadre dopo la sosta natalizia, ma questa volta il Vieusseux ha clamorosamente smentito in .positivo quanto accaduto negli anni precedenti; qualche assenza nel San Quirico, ma anche i padroni di casa hanno dovuto fare i conti con i forfeit di Amato, Contemoro, Stante, Pasquale, Esposito e con Palermo utilizzabile solo per una ventina di minuti e scusate se è poco…
A portare positività alla serata, la presenza in tribuna del “fenomeno” al secolo Pietruzzo Maccioni, il quale, dopo l’intervento al ginocchio, riprenderà a correre tra un mesetto, nella speranza di poterlo ricevere in campo prima della fine del campionato o,. al più tardi, nel Torneo estivo, prima del suo ritorno in Sardegna dopo la laurea.
La scelta di Benedetti per la fascia sinistra, cade su Rosales, ed anche questa si rivelerà fortunata, vista la convincente prestazione del giovane colombiano.
L’inizio di gara vede le due squadre studiarsi con il san Quirico che porta una buona pressione sui portatori di palla avversari, ma, con il passare dei minuti, il Vieusseux assume il comando del gioco, sfruttando bene le fasce e producendo manovre corali che mettono sovente in difficoltà gli ospiti; inoltre la copertura degli spazi è ottimale e non consente quasi mai ai ragazzi di Maioli di sviluppare il loro abituale gico partendo dalla difesa a causa del pressing molto alto che porta ovviamente al recupero di molti palloni e a veloci ripartenze.
Dopo un tiro a lato del san Quirico da destra e un paio di buone azioni del Vieusseux, arriva il vantaggio a seguito di un calcio di rigore, concesso per un atterramento di Liperoti, dopo un’indecisione difensiva del San Quirico; l’esecuzione di Trimboli è ineccepibile 1-0;
la reazione del San Quirico non c’e’ ed il Vieusseux prende ancora più fiducia, Liperoti e Suriano vedono i loro tiri ribattuti dai difensori avversari, mentre al 30′ si sviluppa la più bella azione della gara che, se si fosse trasformata in gol, sarebbe stata uno spot per il bel calcio. L’azione molto veloce parte da destra e vede coinvolti molti giocatori del Vieusseux, da ranieri a Trimboli a Suriano per giungere a Liperoti con una serie di tocchi di prima, il bomber, in versione assist man pennella un passaggio a centro area rasoterra che pesca Rosales che, nel frattempo, aveva tagliato benissimo, la conclusione di quest’ultimo al volo, viene respinta miracolosamente d’istinto da Rossi, ma…tanta roba davvero. La spinta del Vieusseux non si esaurisce sino a fine p.t. con altre belle manovre alle quali manca solo la finalizzazione in area, ma l’impressione, al rientro negli spogliatoi, è quella di un Vieusseux fresco e spigliato e, sopratutto senza residui di panettoni vari.Nopn è un segreto che il Mister, nell’intervallo, dedica ai propri ragazzi solo un aggettivo: perfetti ! e punta tutto sulla concentrazione da non perdere ad inizio secondo tempo.
L’invito viene raccolto, tanto che il Vieusseux colleziona nei primi dieci minuti della ripresa ben 4 calci d’angolo, su uno dei quali, il colpo di testa di Liperoti sfiora il gol, ma l’occasione più grande capita sui piedi di Calvetta intorno al 12′; Matteucci pesca in profondità Suriano che mette al centro un pallone solo da spingere dentro con il portiere già a terra, ma Calvetta, che comunque ha fatto una buona gara, colpisce male mettendo a lato a porta vuota, peccato.
Il raddoppio arriva al 20′ , questa volta è Rosales che sorprende tutti e trova un perfetto assist per Liperoti lanciato verso la porta avversaria e tutti sappiamo che in queste occasioni per gli avversari suona a morto ed infatti il bomber insacca con un pallonetto che supera Rossi.
A questo punto la stanchezza comincia a farsi sentire, sopratutto nelle gambe di quei giocatori rientrati dalle ferie solo da due/tre giorni e praticamente con il solo allenamento di martedi (peraltro volutamente molto leggero e basato sulla velocità) all’attivo; nel giro di pochi minuti Calvetta, Foresta e Rosales avvertono crampi e sono sostituiti rispettivamente da Zeroni, Palermo (che prosegue il suo piano di rientro graduale), e Metafonti, ma anche altri mostrano segni di stanchezza, con la conseguenza che il san Quirico, con carattere, tenta un buon forcing finale, ottiene molti angoli e punizioni senza però mai impensierire Caputo, che si limita all’ordinaria amministrazione, con la coppia di centrali Matteucci-De Santis insuperabile sulle palle alte. Il gol che riapre la gara arriva a tre dal termine a seguito di un batti e ribatti in area con la palla che schizza, come in un flipper, su vari giocatori, prima di essere spinta in rete dall’attaccante del San Quirico. Gli ultimi minuti più il recupero (contestato dagli ospiti per la sua brevità) sono di sofferenza per il Vieusseux che rischia di vedersi sfuggire una vittoria ampiamente meritata, con un paio di palle che scorrono pericolosamente davanti alla porta di Caputo.
Al fischio finale molta soddisfazione in casa Vieusseux per una vittoria di prestigio contro una grande come il San Quirico, arrivata al termine di una gara giocata veramente bene e con una intensità agonistica eccellente, una vittoria che ha reso perfetta la giornata al Mister (in mattinata erano andati molto bene i controlli sulla figlia Valentina), una vittoria che , comunque, vorremmo dedicare a Bruno, il quale è venuto a giocare nonostante il padre avesse avuto in giornata un grave problema (per fortuna risolto) e ha fornito anche una grande prestazione. Quindi grazie ragazzi !
Nel San Quirico sono piaciute le prove del giovanissimo Bowen (n.10), di Giuntini (n. 17) e del subentrato Mazza (n. 2).
La prossima settimana è previsto per il Vieusseux il turno di riposo, che il Mister ha pensato bene di sostituire con un amichevole con l’ IUE in programma Giovedì 17 alla Sancat, mentre l’allenamento sarà svolto Martedì in sede da definire.
A.D.Vieusseux Calcio
Bravi, ragazzi!!! Si vede che almeno un po’ di buon umore vi ho portato!!))) la terapia russa funziona!! Ahhahhha
Grandi ragazzi!!!
Mister è evidente che la vittoria è arrivata soltanto perchè al contrario degli anni passati .. tutti gli emigranti del Vieusseux (chiaramente parlo dei calabresi), ha sostato per poco tempo in calabria…
un abbraccio a tutti
Vince
Bravi ragazzi!! Vincere contro il San Quirico e farlo dopo la sosta e le abbuffate natalizie dei terroni è una gran cosa. Bravi, bravi!