non basta un ottimo s.t. per evitare il ko a san felice 1-2
13.12.23 – 16:00
San Felice – Vieusseux 2-1 (2-1)
Rete: Moretti
Arbitro: Sig. Viviano voto 6,5
Vieusseux:
Lizzo 6,5, Benedetti 6,5, Piccini 6, Aresta 6,5, Zucco 5,5 (Matteucci SV), Dafichi 6, Severi ,5, (Kortam 7), Marsicola 6, Salfity 6, Galletti 6,5, Moretti 6 (Lazzeroni 6); a disp. Ruo; all.:: Benedetti
Un Vieusseux in emergenza numerica si presenta al cospetto del forte San Felice, mancano infatti Pagano, Portomeo, Baggiani, Calamai, Vitale, Gabbrielli, Romani, Carisio, Pianigiani e Ruo siede in panchina ma non e’ utilizzabile.
La formula iniziale scelta e’ il 4 3 1 2 con l’esclusione di Lazzeroni. Si parte ed arriva subito il vantaggio a seguito di un rilancio di Lizzo, la palla vieNe spizzata di testa da Marsicola e Moretti brucia il difensore, anticipa il portiere in uscita e deposita in rete. Dopo una decina di minuti il san Felice prende il sopravvento in ogni zona del caMpo, con il Vieusseux ch appare in difficoltà nel far girare palla, ma anche nei semplici controlli e nella misura dei lanci. Il pareggio arriva piuttosto presto, grazie ad un calcio di rigore netto per fallo di Zucco sull’avversario; nonostante Lizzo intuisca il tirom non evita il gol. Passano solo pochi minuti ed arriva il raddoppio sempre con il n. 10, il quale ricevuta palla da rimessa laterale, controlla in area senza essere contrastato a dovere, si gira e trova l’angolino per il 2-1 che alla fine risulterà decisivo. Piove sul bagnato, infatti Moretti, già febbricitante, accusa un malessere ed è costretto ad uscire, sostituito da Lezzeroni. Inevitabilmente il modulo varia nel 3 5 2 e successivamente nel 3 4 3 del s.t. La seconda parte del p.t. e’ un autentica sofferenza per il Vieusseux che, per fortuna, riesce a non subire altre reti pur subendo la supremazia avversaria.
Nell’intervallo Kortam rileva Severi e si va a posizionare come prima punta con Galletti e Salfity alle spalle. Servono alcuni minuti per trovare l’assetto giusto, nei quali il San Felice sfiora il tris con un gol fantasma dopo un ottimo doppio intervento di Lizzo, ma dal 10′ la musica in campo cambia in modo quasi incredibile. Tutto quello che non riusciva nel p.t., quasi magicamente viene messo in partica nella ripresa; il Vieusseux inizia a manovrare in modo armonico coinvolgendo tutti i reparti, i passaggi sono ora precisi ed il pressing funziona tanto che il San Felice non riuscirà quasi a ripassare la meta’ campo. Purtroppo un pizzico di imprecisione e tanta sfortuna che si materializza in 3 pali colpiti (2 da Galletti su girata al volo e su punizione e 1 da Kortam nel finale). Il pareggio sarebbe sicuramente meritato, ma in questo periodo le cose non girano nel verso giusto e bisogna prenderne atto. Certo, un risultato positivo, in questa situazione di emergenza, avrebbe sollevato il morale, ma quanto fatto vedere nel s.t. induce all’ottimismo, anche se le prospettive in fatto di recupero di giocatori per la prossima gara non sono certo rosee.
Bisogna stringere i denti in questo periodo, ma coscienti dei propri mezzi e sicuri che, con l’organico piu’ al completo possiamo giocarcela con tutti gli avversari.
ASD VIEUSSEUX CALCIO