IL VIEUSSEUX “UNCARTA” IL GRASSINA E’ 0-0
14.02.24 – 14:30
Vieusseux – Am. Grassina 0.0
Arbitro: Sig. Poggiali voto 6 dirige bene una gara di alto livello
Vieusseux:
Lizzo 6,5, Piccini 6,5, Lazzeroni 6,5, Marsicola 6,5, Dafichi 6,5, Pagano 6,5, Romani 6,5 (Zucco SV), Ymeraj 6,5, Salfity 7, Ruo 6,5, (Galletti 6,5), Pianigiani 6,5 (Kortam 6); a disp.: Matteucci, Benedetti, Portomeo, Gabbrielli M all: Benedetti
Non era semplice preparare la gara contro una squadra in piena lotta per la vittoria del campionato che, se vittoriosa ieri sera avrebbe raggiunto la testa del campionato. Dopo molte riflessioni la squadra va in campo con un compatto 4 3 2 1, con la novità di Salfity posizionato a centrocampo. L’inizio di gara vede gli ospiti premere subito sull’acceleratore ed il Vieusseux che si limita a contenere le iniziative avversarie, sempre costruite con gioco che parte da dietro. La tattica e’ quella di far giocare gli avversari limitandosi a chiudere le lineee di passaggio con il pressing che inizia solo sulla linea di centrocampo per limitare al massimo gli spazi. Nonostante un certo predominio territoriale il Grassina non riesce mai a rendersi veramente pericoloso e sfiora il gol solo su azione di corner, quando la conclusione di testa colpisce il palo alla sinistra di Lizzo, per il resto niente di piu’ che traversoni e tentativi di imbucate sempre contrastati dalla difesa di casa. Dal 25′ il Vieusseux inizia a mettere fuori il naso dalla propria metà campo e lo fa con la riconquista di molti palloni e veloci ripartenze da parte di diversi elementi; in un paio di occasioni Romani e Salfity sfondano sulla destra e mettono palloni in area non sfruttati prima da Ruo e poi da Lazzeroni. I ritmi sono molto alti e nessuno si risparmia, nell’intervallo ci si chiede se la condizione atletica potra’ reggere sino alla fine.
Si riparte con gli stessi effettivi, mentre il Grassina inizia a fare diversi cambi. Il tema della gara non cambia, anche se l’inerzia del gioco ora e’ piu’ equilibrata; quello che piace e’ il fatto che entrambe le squadre sono molto corte e cercano sempre il gioco a terra travando buone trame di gioco senza mai buttare il pallone o avventurandosi in azioni personali. Lo spettacolo per chi vede la gara con occhi neutrali e’ buono, nonostante l’assenza di gol.
Verso la metà del tempo Lizzo e’ formidabile nel deviare una conclusione a botta sicura con un bel riflesso che manda il pallone sulla parte superiore della traversa, salvando così il risultato di parità. Subito dopo però, il Vieusseux risponde con una bella incursione sulla destra di Pianigiani che si libera in area, ma forse affretta troppo la conclusione (stanchezza o timore del recupero avversario?) e mette a lato. Nel finale entrano Galletti e Kortam per Ruo e Pianigiani e sono proprio i due subentrati a rendersi protagonisti. Prima Kortam conclude su corner da destra ed il portiere devia in angolo (non visto dal DG) , poi la piu’ grande occasione al termine di una perfetta ripartenza, galletti si inserisce sulla sinistra e conclude forte ed angolato ma il portiere avversario (da vero professionista…..e non aggiungiamo altro….) compie un vero miracolo e para impedendo un gol fatto. Dopo 4′ di recupero la gara finisce lasciando le squadre con diversi stati d’animo: il Vieusseux soddisfatto per l’ottima prestazione collettiva dove tutti finalmente sono stati sul pezzo dimostrandosi un gruppo forte e compatto, ma con il rimpaianto di una mancata clamorosa vittoria che solo il portiere avversario gli ha negato, il Grassina forse deluso in quanto, data la differente posizione in classifica, credeva di aver vita piu’ facile e raggiungere la vetta della classifica.
Tante note positive (finalmente) nel Vieusseux, con prestazioni da parte di tutti sopra la sufficienza a parte Salfity, migliore in campo, e vera sorpresa nel ruolo di mezzala.
Ora bisogna insistere, essendo presenti agli allenamenti per affrontare le prossime sfide molto difficili prima sul campo di un lanciato Atletico Lanciotto e poi in casa con i Colli Alti, in cui saranno in palio punti pesantissimi per una classifica molto corta.
ASD VIEUSSEUX CALCIO