VIEUSSEUX – SAN MINIATO 5-1 , LA FORZA DEI NERVI DISTESI.
07.12.11 -11:00
A.D. VIOEUSSEUX – SAN MINIATO 5-1 (2-1)
Reti: SM AL 15′, Trimboli (rig.) al 17′, Suriano al 30′, Palermo al 42′ e al 50′, Sadikov al 72′.
Arbitro: Sig. Borgi 6,5; buona direzione di una gara molto corretta; forse grazia il difensore ospite nell’occasione del rigore (ma a nostro parere il rosso, oltre al rigore, è per principio una punizione eccessiva, anche se prevista dal regolamento), pere il resto dirige senza sbavature.
A.D. VIEUSSEUX:
Caputo 6, Ranieri 6,5 (dal 56′ Bianco 6), Foresta 6,5 (dal 66′ Donato 6), Zippitelli 6,5 (dal 60′ Amato 6), Marinelli 6 (dal 68′ Matteucci 6), Pasquale 7, Suriano 7, Trimboli 7, Liperoti 6,5 (dal 62′ Contemoro 6), Sadikov 7, Palermo 7,5 (dal 53′ Rosales 6); all. Benedetti; dir.: Stellini, Alocci
A.S. SAN MINIATO
Bandinelli,Borchi, Vignozzi, Reggioli, Cappellini, Formato, Giusti, Varghi, Marzocchini, Cerbai, Rossi, Romanelli, Mannelli, Pescini, Cacciola, Ricci, Trappoloni, Pruneti; Dir.: Pruneti A., Allegranti, Degl’Innocenti
Il Vieusseux si presenta con il modulo consueto, ma con giocatori diversi come Marinelli al posto di De Santis Squalificato ed il rientrante Zippitelli a centrocampo con Calvetta influenzato ed Amato inizialmente in panchina.
L’inizio di gara è equilibrato, il San Miniato si basa molto sulla corsa e sui lanci per i suoi attaccanti molto veloci, mentre il Vieusseux trova qualche difficoltà ad articolare la sua manovra. La gara si sblocca quando Suriano in corsa fa partire un gran tiro che si abbassa improvvisamente e sbatte sotto la traversa rientrando in campo, dove Liperoti, pressato, non riesce ad inquadrare la porta per il tap in vincente; sul ribaltamento di fronte il San Miniato passa in vantaggio a seguito di una buona azione sulla destra che origina un cross facilmente messo in rete dalla punta centrale. Il Vieusseux non si scompone e nel giro di due minuti riequilibra il risultato; Liperoti, sceso in campo in non perfette condizioni fisiche, si libera in area e a tu per tu con il portiere viene steso da dietro. Rigore netto e solo giallo per il difensore (ma va bene così) che Trimboli realizza con forza e precisione. Per gli amanti della statistica erano circa trenta partite che il Vieusseux non usufruiva di un rigore a favore … Il Vieusseux insiste, pur dovendo rintuzzare alcune incursioni di rimessa del San Miniato, e, solo un grande intervento d’istinto del portire de lo salva dalla capitolazione su colpo di testa di Liperoti a botta sicura, ma il vantaggio dei padroni di casa arriva al 30′ quando Suriano ribadisce in rete un bel tiro di Sadikov respinto a fatica dal portiere.
Nel s.t. la gara finisce praticamente dopo pochi minuti, uccisa dalla doppietta di Palermo (migliore in campo) che, prima con un bel diagonale da sinistra e poi con una punizione pennellata all’incrocio dei pali, porta il risultato sul 4-1. Per il san Miniato è una dioppia mazzata anche sul piano del morale, dopo aver accarezzato l’idea di poter recuperare lo svantaggio del p.t. A questo punto Benedetti, nel giro di 15′, inserisce tutti gli effettivi a sua disposizione, sia per dare respiro a chi era sceso in campo dall’inizio, sia per mantenere alto il tono agonistico di tutti i giocatori che si stanno allenando con impegno (ovviamente compresi anche coloro che non erano convocati ieri sera ). Quindi 6 cambi, ma formazione sempre equilibrata, in quanto ognuno entra nel proprio ruolo potendo così esprimersi al meglio, tanto che le azioni continuano a fioccare sino al 5-1 realizzato dal “russo” Sadikov su bell’assist di Suriano, che nel finale si becca una bella stecca (con tanto di abrasione) sullo stinco.
La gara finisce senza la minima polemica come sarebbe giusto che accedesse sempre e la nota più positiva per il Vieusseux è la conferma che la squadra riesce a mantenere la calma e la lucidità quando va in svantaggio (e’ la quarta volta che accade in questo inizio di campionato). Cresce così la consapevolezza nei propri mezzi con la certezza che sono state gettate le basi per fare un bel campionato; anche senza fare voli pindarici (assolutamente proibiti) osservare questa classifica dal nostro punto di vista è certamente un bel vedere e ci rende molto felici, cin buona pace di chi ha provato (senza riuscirci) a turbare la nostra tranquillità e il nostro modo di fare calcio di cui andiamo orgogliosi da sempre, quello del VIEUSSEUX.
A.D. Vieusseux Calcio
PERSONALMENTE MI MERITAVO 4 IERI SERA…
grandi ragazzi,direi un gioco zemaniano visti i tanti gol che riusciamo a fare!!!!
Venerdi’ allenamento, cercate di esserci. Poi convocazioni (con un po’ di turn over) x lunedi’. Mister