VIEUSSEUX – OTTOISOLE 1-0, IL GRAFFIO DEL BOMBER !
29.10.14
Vieusseux – Ottoisole 1-0 (0-0)
Rete: Liperoti al 65′
Arbitro: voto 6-, non fischia qualche fallo di troppo e appare talvolta indeciso, ma non commette errori gravi e non incide sul risultato.
Vieusseux:
Caputo 7, Ranieri 7-, Volpi 6+, Caniglia 6 ( 22′ Benvenuti 6), Baroni 6+, De Santis 6+, Galletti 6+ ( 70′ Zippitelli 6), Trimboli 6, Liperoti 6,5 (79′ Calvetta SV), Quattrocchi 6+ (55′ Suriano 6.5), Palermo 6 + ( 60′ Lazzeroni 6); a disp.: Pasquale, Matteucci; all.: Benedetti
” predominio territoriale quasi continuo del Vieusseux (14 angoli a 2…) che non riesce però a concretizzare, soprattutto nel primo tempo, poi scampa un grosso pericolo e colpisce con una zampata di bomber Liperoti, aggiudicandosi una vittoria meritata”
Ad un certo punto anche la partita di ieri sera sembrava destinata a finire a reti bianche (sarebbe stato il 3° 0-0 consecutivo), ma, a metà della ripresa si sono verificati gli episodi decisivi. Dopo un primo tempo nettamente dominato, sul piano del gioco, dai padroni di casa, i quali, come al solito, hanno creato i presupposti per andare a rete in piu’ di un’occasione, senza pero’ mai essere veramente determinanti in area avversaria e dopo aver collezionato ben 9 calci d’angolo (anch’essi non sfruttati) a 1 e fallito alcune rifiniture ad un passo dalla porta avversaria, a metà di una ripresa meno ordinata a causa di un certo calo fisico di entrambe le squadre, il pari sembrava la conclusione inevitabile.
La scossa dopo il 20′, prima gli ospiti falliscono un gol clamoroso, a seguito di una ripartenza su un pallone perso malamente a centrocampo e, subito dopo scatta la inesorabile legge del calcio: Suriano, subentrato a Quattrocchi da pochi minuti, pesca con un bel taglio in area Liperoti, che scatta ed anticipa di giustezza il portiere (che poi gli rovina addosso..) siglando il primo gol stagionale che, di fatto, decide il match.
L’impressione, anche ieri sera, è stata quella di una squadra piuttosto solida, che subisce poche occasioni e costruisce molto, ma, una volta arrivata al limite dell’area avversaria, sbaglia sempre qualcosa e perde ottime opportunità di concludere. I movimenti dei giocatori, che spesso accompagnano l’azione, appaiono giusti, sono piuttosto alcuni errori individuali (ben distribuiti…) che impediscono di arrivare al gol; di questo non c’e’ da preoccuparsi, basterà una piccola registrata al “contagiri” dei ragazzi, a volte troppo frenetici, a volte un po’egoisti, Ma i presupposti e le idee di gioco ci sono tutte e questo e’ l’importante.
Tutti i componenti della linea offensiva meritano un voto ampiamente sufficiente con una nota di merito per i due (Suriano e Liperoti) che hanno confezionato il gol vittoria, ma l’impegno non ha fatto difetto a nessuno.
Ancora note positive arrivano dalla difesa, con un Ranieri ritrovato (il – solo per non aver rispettato la linea un paio di volte) e gli altri attenti e determinati, assolutamente ben supportati da un Caputo, che giudichiamo il migliore e questo puo’ apparire strano per un portiere che di fatto ha dovuto impegnarsi solo su un calcio di punizione, ma che ha mostrato una grande reattività nelle uscite dentro e fuori area ed u tempismo perfetto, che hanno sempre impedito agli avversari di presentarsi nei 16 metri, quindi a lui la palma di “calciatore +” della serata.
Per Benedetti le scelte sono difficili, basti pensare che sono rimasti in panchina sia Pasquale che Matteucci, praticamente due “titolari “, ma e’ obiettivamente complicato toccare una difesa che non ha ancora subito un gol, sicuramente arriverà anche il loro momento. Sta invece funzionando la rotazione della linea offensiva che permette a Benedetti di inserire forze fresche, a partita in corso, senza alterare gli equilibri tecnici della squadra.
Importante anche il fatto che si sia finalmente sbloccato il Bomber, di solito, quando accade, non si ferma piu’, vediamo…
Peccato per l’infortunio di Caniglia, risentimento inguinale, che ne avrà almeno per un paio di settimane.
Il programma ora precede allenamento Giovedì alla Sancat e partita, Lunedì 3/11 al Galluzzo con il San Niccolo’.
Altri risultati 3a giornata:
Pontassieve – Fiorenza 1-3
San Quirico – Querceto 0-1
A.D.Vieusseux Calcio
Grandi ragazzi! complimenti per la prima vittoria. Grande bomber che ti sei sbloccato!!! Giovedì spero di riuscire a tornare ad allenarmi! Forza vieusseux